Francesco Rossi fotografo | Leaf

FOTO

Le wunderkammer (camere delle meraviglie) erano collezioni private di oggetti esotici ed insoliti, organizzate secondo logiche meramente estetiche. Potremo definirle come il prototipo degli ordierni musei.

Wunderkammer, pubblicato su L’Espresso a corredo di un articolo della giornalista Francesca Sironi, va a ficcare il naso in quelle camere delle meraviglie che sono i depositi dei musei italiani.

FOTO

Le storie degli uomini e dei lupi si intrecciano da sempre. La nostra società si è evoluta con la presenza elusiva ma costante del lupo.
Il cane era un lupo ed è uno dei primi animali che abbiamo addomesticato.

E’ un pezzo fondamentale della nostra cultura e, nel bene e nel male, è forse uno degli animali più evocativi con cui l’uomo sia mai entrato in contatto.

Con i Lupi alla Porta, pubblicato su National Geographic Italia, racconta la storia di un conflitto millenario ancora irrisolto.i

FOTO

Un racconto dal set del film Margini, opera prima di Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti, prodotto da Disparte e Manetti Bross con Rai Cinema. Pellicola premiata alla trentasettesima Settimana della Critica di Venezia e candidata a due David di Donatello (miglior esordio alla regia e miglior canzone originale).

FOTO e VIDEO

“A ventiquattro anni faccio le valige, salto in macchina e dalla provincia di Varese comincio a fare la spola tra la Toscana e le Marche, per scrivere la mia tesi sull’ululato del lupo. Da quel giorno in poi sarò per sempre una zingara.”

FOTO

Un saggio ingenuo di geografia umana.

Il progetto ha ottenuto il terzo posto nella categoria “People” dell’International Photography Awards 2023 ed è stato incluso nella selezione Best of Show 2023 in mostra a New York.

FOTO e VIDEO

DUNE è una residenza artistica dedicata a giovani under 35 anni. Qui, artisti emergenti e senior collaborano, esplorando nuove visioni del territorio e creando legami tra performance, arti visive e musica. 

FOTO

In Maremma si racconta di quando Buffalo Bill sfidò i butteri in un rodeo.
I butteri vinsero, ma Buffalo Bill scappò con l’incasso della serata.